Giavellotto celtico – rif. tb 107 – Monte Tamburino (Bo) IV° sec.a.C.

 Replica di giavellotto da reperto ( tomba 107 – Monte Tamburino – MonteBibele)

dal libro “La necropoli di Monte Tomburino a Monte Bibele” a cura di Daniele Vitali. ……….”Cuspide di lancia in ferro. Descrizione: cuspide a foglia allungata, con lieve nervatura longitudinale; innesto a cannone. Dimensioni: lu. totale cm. 22; lu. punta cm 14,3; la. max cons. cm 2,7.

Puntale di lancia in ferro. Descrizione: Puntale conico massiccio con innesto a cannone, al cui interno si conservano tracce di legno mineralizzato. Dimensioni: lu. cm 8,7.  

Per la riproduzione della cuspide e del puntale sono stati applicati gli stessi metodi e tecniche usate per la ricostruzione della lancia. La cuspide, in questo caso, presentava una meno pronunciata convessità dei taglienti data anche dalle ridotte dimensioni in larghezza. L’asta in legno ricavata da un tronchetto di piccole dimensioni in  faggio, scortecciata e lavorata  su fuoco per  la raddrizzatura. Affusolata a mano verso l’innesto della cuspide e del puntale con l’ausilio di attrezzo a due mani appositamente realizzato. Lisciatura dell’asta con cartatura manuale. Innestati i pezzi in metallo alle estremità si è passati alla chiodatura.


RILIEVI IN MUSEO  

                                LA REPLICA            

RISULTATO FINALE

Altezza complessiva : cm 140 Peso complessivo : gr. 256 Baricentro:  5 cm avanzati dal centro  


Confronto tra reperto e replica

la punta della replica è stata intenzionalmente arrotondata per l’esposizione al pubblico.

LA CUSPIDE  


CONSIDERAZIONI ED IMPRESSIONI D’USO

Già dalla prima analisi visiva si ha la sensazione di un’arma estremamente veloce e precisa. La cuspide ristretta fa si che la sua penetrazione risulti efficace come un proiettile od una freccia, rafforzata nella penetrazione dal peso del puntale che conferisce, nello stesso tempo, un ottimo contro-bilanciamento alla cuspide.

L’esame di lancio ha rilasciato stupefacenti risultati facendo risaltare la dote principale di quest’arma , LA LEGGEREZZA E LA LUNGHEZZA ridotta che permettono sia lanci estremamente lunghi che, volendo, una scherma veloce e precisa anche impugnando l’arma ad una mano appena sopra il puntale. Il diametro ridotto dell’asta ( 22 mm al centro) ne permette sicuramente il trasporto multiplo.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *