Home Su chi siamo riproduzioni RESTAURO servizi IL TORNEO 

 

 

Elenco delle attività:

 

DECORAZIONI

 

La decorazione pittorica di un ambiente consiste in un abbellimento, un impreziosimento delle pareti o dei soffitti, per rompere la monotonia delle solite pareti bianche ed uniformi, per adeguare all’arredamento lo spazio che lo contiene o per rallegrare una stanza e darle un nuovo aspetto ed una nuova dimensione.

Può essere un filetto colorato o uno stencil, un bordo in alto o che divide una parete bicolore, così come può essere a tutta parete o istoriare l’intero soffitto.

La decorazione si differenzia dal Trompe l’oeil (letteralmente “inganna  l’occhio”) per la relativa noncuranza dell’aspetto “realistico” di quanto rappresentato (può essere anche completamente astratta) tendendo invece semplicemente a rendere stilisticamente ed esteticamente migliore una stanza (o un oggetto).

La decorazione, che può vantare un’importante tradizione locale, ha in parte modificato nel tempo tecniche e luoghi.

clicca sulla foto

 

DECORAZIONI A FASCIA

Un aspetto importante del nostro lavoro è dato dall'utilizzo, quando è possibile, di materiali naturali e dal recupero di antiche tecniche . L'integrazione delle tecniche tradizionali con quelle più moderne ne allarga ulteriormente il campo di applicazione.

L'arte della decorazione può quindi contare su una vastità di tecniche e di elementi stilistici che vanno dalla "grisaille" ai finti marmi e legni, dai moduli geometrici alla libera espressione pittorica.

Noi cerchiamo di realizzare l'opera con la tecnica che più si addice, rendendola unica sotto ogni aspetto.

 

clicca sulla foto 

 

DECORAZIONE A FOGLIA ORO

La decorazione a foglia oro ha origini molto antiche e nasce per rivestire oggetti realizzati in materiali vari, anche poveri, donando loro le sembianze e la ricchezza dell’oro. E’ una tecnica complessa, che prevede varie fasi di lavorazione, fra le quali la stesura del bolo, della colla, l’applicazione della foglia stessa e la sua stiratura. In decorazione è molto usata per le iscrizioni ecclesiastiche, come nell' esempio sotto riportato.

clicca sulla foto

 

 

SOFFITTI DECORATI CON MOTIVI SETTECENTESCHI

 

Quando la casa si presta, di grande effetto sono i soffitti decorati in stile settecentesco. Risale infatti a questo periodo un particolare stile pittorico e decorativo, basato su soggetti generalmente poco impegnativi, simboli allegorici ed elementi naturali, che trasforma ogni alzarsi dello sguardo in una scoperta.

Gli esempi presentati in queste pagine sono stati realizzati studiando gli affreschi dell’epoca, riprendendone gli stilemi ma soprattutto lo straordinario impatto scenografico, in grado di mutare radicalmente l’aspetto di una stanza.

Si tratta di lavori molto grandi che richiedono impalcature.

 

clicca sulla foto

 

torna al menù

 

contatto:    info@hephestus.net 

Copyright © 2009 hephestus
Ultimo aggiornamento:07-11-2009